Quando bisogna fare un regalo a un bambino o a un ragazzo è facile farsi ammaliare dalle pubblicità e seguire ciò che ci viene caldamente suggerito. Tra i soliti giocattoli e tanti gadget di dubbia utilità però è difficile trovare qualcosa di veramente stimolante.
I giochi scientifici sono sempre una nicchia, e fare dei regali per bambini che amano il mondo della scienza può essere complicato. Lo stesso vale se li si vuole avvicinare in modo soft, partendo da qualcosa di diverso di un libro. Non che i libri non vadano bene, anzi, però bisogna saperli scegliere, sia per l’argomento che deve piacere, sia per il livello di difficoltà che deve essere congruo con l’età.
nota bene: i suggerimenti che riguardano Amazon all’interno dell’articolo, contengono un link di affiliazione, guadagniamo una piccola percentuale sull’eventuale acquisto, ma senza un costo aggiuntivo per te.
Iniziare con un super laboratorio di esperimenti (link affiliato) è comunque stimolante.
Se però volete regalare qualcosa di più particolare e sorprendente ci sono tante ottime idee regalo per intercettare varie passioni, o per stimolarne qualcuna.
Per darvi qualche spunto abbiamo selezionato alcuni gadget e giochi a tema scientifico in vendita su DottorGadget. Non si tratta dei soliti kit per piccoli scienziati, ma delle cose più particolari, proprio per permettervi di fare dei regali diversi dal solito.
Dinosauri da montare
Il lavoro del paleontologo non è solo quello di scavare in cerca dei fossili. Un paleontologo deve essere in grado di riconoscere ogni osso e metterlo nella giusta posizione. Con i puzzle 3D dei dinosauri il bambino potrà divertirsi con dei kit di legno per costruire gli scheletri di alcuni celebri dinosauri. Tra i dinosauri presenti non possono mancare il Tirannosauro, lo Stegosauro e il Triceratopo. Ogni dinosauro ha la sua stazza e il numero di pezzi varia tra ogni puzzle. Il livello di difficoltà però è il medesimo, le differenze sono dovute unicamente alla differente struttura degli scheletri. Cliccando sul pulsante li trovi su Amazon (link affiliato).
Saponetta uovo di dinosauro
Rimanendo in tema di paleontologia possiamo sfatare un mito. Il paleontologo non è sempre un lavoro sporco. Se però si passano le giornate a scavare può diventarlo, e allora una saponetta per darsi una ripulita dopo tante ore passate all’aria aperta è fondamentale. La Saponetta uovo di dinosauro unisce l’igiene al gioco e al piacere della scoperta. La saponetta, modellata come un piccolo uovo di dinosauro di fantasia, contiene una sorpresa. Difatti la linea di saponette cela al centro un piccolo dinosauro da collezionare. In tutto ce ne sono 10, ma basta un uovo per far felice un bambino.
Tazza termosensibile Squalo
Questo gadget ha vari significati: asseconda la passione per gli squali; rivela la loro anatomia; ha una grafica che muta al cambiare della temperatura; celebra la Shark Week. Tutto questo è possibile perché si tratta di un gadget ufficiale di Discovery Channel nato per promuovere la Shark Week, l’evento creato per sensibilizzare il pubblico e far capire che gli squali non sono belve mangia-uomini. Per farlo ha creato una tazza davvero intrigante che muta aspetto quando versate al suo interno una bevanda calda. A freddo la tazza mostra uno squalo che nuota nel mare, ma dopo aver versato un liquido caldo il mare scompare e lo squalo rivela la sua anatomia.
Tazza Tornado
Se la tazza squalo non è abbastanza scenografica c’è un’altra proposta tra i gadget ufficiali di Discovery Channel. Si tratta del Tornado Mug, un’evoluzione di un gadget che negli ultimi anni ha riscosso un grandissimo successo: la tazza automescolante. Il Mug Tornado riprende lo stesso meccanismo che crea un vortice all’interno della tazza. Ora però il mug è trasparente, così da poter ammirare meglio il tornado che si crea al suo interno. Vista la presenza di un liquido sarebbe più corretto chiamarlo mulinello. Ma evidentemente Tazza Tornado è molto più accattivante.
Magic Sakura
Questo regalo lo potremmo chiamare anche la chimica al servizio dei ciliegi. Si tratta di un gadget dedicato al sakura, un termine giapponese che indica il periodo della fioritura dei ciliegi (e più in generale di tutta la natura). Si tratta di un kit che contiene un piccolo alberello più un liquido magico. La composizione non è nota, ma mettendo delle gocce di questo liquido sui rami si darà vita ad una reazione chimica. Nel giro di poche ore i rami si riempiranno di cristalli rosa, i quali simuleranno i fiori di ciliegio. Un gadget piccolo ma molto affascinante.
Adesivo astronauta 3D
Il sogno di diventare un astronauta è sempre presente tra i bambini, anche se i tempi della corsa allo spazio sono ormai lontani. Per continuare a promuovere questo sogno c’è l’Adesivo astronauta 3D, un adesivo da parete che simula un quadro che raffigura proprio un astronauta nello spazio. La cosa curiosa è la figura dell’astronauta che non rispetta la cornice e fuoriesce sul lato superiore. Questo crea un effetto 3D e dà l’idea che l’astronauta stia uscendo fuori dal quadretto. Come elemento di arredo per la cameretta dei bambini è davvero molto bello.