Lo strato di ozono è importante e fondamentale perché scherma le radiazioni UVA, cioè i raggi ultravioletti dannosi per l’uomo. Se venissimo colpiti dai raggi UVA prodotti dal Sole e provenienti dalle profondità dello spazio subiremmo delle gravi conseguenze, a causa degli effetti radioattivi degli stessi, provocando dei tumori alla pelle. Ogni giorno la Terra è bombardata dai raggi UV, ma la schermatura dell’ozono fa sì che gli effetti siano, per così dire, periferici. L’abbronzatura che tanto ci piace, ad esempio, è frutto proprio dell’azione dei raggi UV. Senza la schermatura dello strato di ozono qualsiasi essere vivente animale o vegetale verrebbe irrimediabilmente danneggiato, mettendo fine alla vita come la conosciamo. Questo perché questo tipo di radiazione interagisce con le molecole organiche. C’è però un altro fattore da considerare: si deve all’azione dei raggi UV la produzione della Vitamina D, considerata fondamentale per tutti i vertebrati. Ma naturalmente senza lo scudo dello strato di ozono, gli effetti negativi sarebbero nettamente preponderanti.
Lo strato di ozono è appunto formato dal gas ozono, presente in una fascia alta dell’atmosfera, chiamata stratosfera, posizionata dai 15 ai 30 km di altezza dalla superficie del pianeta.
L’ozono è diventato un tema fondamentale e saliente del riscaldamento globale, anzi anticipandone i problemi, già negli anni ’80, quando l’immissione dei gas CFC fu ritenuta colpevole di assottigliare lo strato. Come conseguenze ci furono le prime norme che limitassero l’impiego dei clorofluorocarburi specialmente usati negli spray. L’azione negativa dei CFC si doveva alla clorina in grado di reagire con gli atomi di ossigeno presenti nell’ozono. L’ozono infatti è formato da tre atomi di ossigeno e si tratta di un gas oltre che infiammabile allo stato liquido, anche velenoso per gli esseri viventi da respirare. Il suo nome si deve al caratteristico odore pungente, che spesso scambiamo per “odore di pioggia”, dopo un temporale. Si deve alla presenza dell’ozono il sentire l’aria di pioggia anche prima che questa si verifichi, perché evidentemente c’è un temporale nelle vicinanze. Il fatto che sia odoroso è un bene per noi umani in quanto possiamo evitarlo, vista la sua pericolosità.
L’ozono viene ampiamente utilizzato nell’industria a causa del suo forte potere ossidante e quindi per pulire e sbiancare materiali, disinfettare e pulire soprattutto in ambito alimentare.
Lo strato di ozono è particolarmente assottigliato nella regione antartica. Le osservazioni satellitari che misurano la presenza del gas, rilevano l’esistenza del famigerato buco dell’ozono proprio sopra la massa continentale ghiacciata intorno al Polo Sud.
Cosa accadrebbe se lo strato di ozono venisse improvvisamente dissolto?
Una lenta e dolorosa morte per radiazioni di tutti gli esseri viventi sul pianeta. Negli esseri umani provocherebbe cecità permanente e l’insorgere di tumori alla pelle. Negli organismi si avrebbero delle gravi malformazioni genetiche, simili a quelle provocate dalle esplosioni atomiche. Le piante crescerebbero in modo abnorme, comprimendo i valori di ossigeno presenti nell’atmosfera. Una volta distrutte l’effetto serra provocato sarebbe immenso e catastrofico.
Il nostro ecosistema vive in un fragile equilibrio. Là dove lo miniamo tendiamo a escludere alcune specie da esso, provocandone l’estinzione. Ma il discorso è molto più serio e grave quando l’estinzione è generalizzata e provocata da fenomeni terrestri. Una tempesta di radiazioni UV metterebbe in ginocchio la vita biologica sul pianeta. Fortunatamente, negli ultimi decenni, con la riduzione delle immissioni di gas CFC la situazione è migliorata, ma questi gas non sono vietati ovunque. Nazioni estremamente popolose come l’India o la Cina non li hanno banditi del tutto, per cui il problema rimane. Il buco dell’ozono pertanto rimane una delle più grandi minacce alla vita sul nostro pianeta.
Perché quindi l’ozono è importante
- L’ozono ci protegge dai raggi UV (ultravioletti) prodotti principalmente dal Sole.
- L’ozono è presente nella stratosfera, una fascia alta dell’atmosfera e scherma i raggi prima che raggiungano le fasce basse.
- Senza l’ozono le specie animali si estinguerebbero lentamente
- Gli umani soffrono di tumori alla pelle e cecità permanente
- Le piante crescono più rapidamente consumano ossigeno, dilapidando la riserva presente nell’atmosfera.
- La vita come la conosciamo si estingue.